sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

Google Places in Google Suggest?

G

suggestion boxNo, non è una supercazzola del Conte Mascetti.
Si tratta di una novità, almeno per me, che ho notato di recente in Google Suggest, ovvero il servizio di completamento automatico disponibile su Google dall’ormai lontanissimo 2008, per mezzo del quale vengono proposti dei sugerimenti inerenti quanto viene digitato dall’utente nel campo di ricerca di Google.
A cosa serve, quindi, il completamento automatico di Google Suggest?

Ad ingrassare oltremodo la nostra immonda pigrizia, ulteriormente alimentata dalle ricerche precedentemente svolte nel caso in cui sia attiva la cronologia web, o magari ad identificare eventuali errori di digitazione della nostra query di ricerca, per esempio.
Un SEO potrebbe anche trarre interessanti spunti dai suggerimenti forniti da Google durante la digitazione di una keyword o keyphrase.

Tutto questo pare essere in via di integrazione con Google Places; altro servizio di Google per mezzo del quale i titolari di attività commerciali/imprenditoriali possono inserire, aggiornare e gestire tutta una serie di informazioni riguardanti la sede fisica (o più di una sede, nel caso ve ne fossero) della propria attività.
Queste informazioni possono poi essere visualizzate anche in Google Maps e, conseguentemente, nelle pagine dei risultati delle ricerche fatte su Google.

Da poco, infatti, pare essere disponibile, almeno in fase di test, una nuova integrazione di cui non avevo letto prima in giro e in cui mi sono imbattuto per puro caso: digitando il nome di un’attività presente su Google Places, può essere mostrato l’indirizzo fisico ad esso associato, o più di un indirizzo nel caso in cui fossero disponibili più sedi.
Di seguito uno screenshot dei suggerimenti offerti.

google places in google suggest
google places in google suggest

 

Da notare che:

  • gli indirizzi non sono completi di numero civico,
  • in questo caso specifico, è presente un lettering non corretto per una delle sedi (in buona sostanza, viene visualizzato B2commerce anziché b2commerce, che è la forma corretta), oltre al fatto che, sempre per la sede di San Casciano in Val di Pesa, non viene visualizzata né la via , né il nome del comune di riferimento della sede stessa in modo corretto (non è San Casciano, bensì San Casciano in Val di Pesa).
    Se non ricordo male questi problemi su Google Places era stati risolti dopo segnalazione. Verificherò.

A proposito, questa è la sede di San Casciano in Val di Pesa. 🙂

aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

Alessio Sbrana

Da circa 20 anni mi occupo di strategie di web marketing: nel corso della mia carriera ho avuto l'opportunità di lavorare come freelance, imprenditore e responsabile dei team digital per varie agenzie di digital marketing.
Questi ruoli mi hanno dato modo di lavorare per siti aziendali, istituzionali, onlus, gruppi bancari, multinazionali, pmi, info-commerce e, soprattutto, siti di commercio elettronico.

Il miei "primi amori” sono stati la SEO e la SEM, ma la generazione di traffico, se pur "di qualità", non può bastare: negli anni ho approfondito le mie conoscenze in ambito digital con l’obiettivo di aumentare il profitto economico delle aziende attraverso il web, in modo particolare grazie alla conversion optimization (CRO) e alla marketing automation.

Quando non sono a correre in montagna mi occupo di formazione nel mondo digital.

CONTATTAMI