web marketing consultant? forse

alessio sbrana, web marketng consultant

Alessio Sbrana… già, ma chi è?

Anzi, “chi sono”… visto che sto scrivendo io.

Sarei tentato di presentarmi come fanno “quelli bravi”, ma non sono “bravo”.

Alessio Sbrana nasce a Cascina (in realtà sarebbe una clinica di Navacchio, comunque sempre in provincia di Pisa) il 15 settembre 1971. Sì, Vergine.

Fin dai primissimi anni di vita dimostra delle spiccate doti artistiche e tanta fantasia, forse troppa: disegni o presunti tali su qualsiasi superficie si prestasse minimamente allo scopo, ma anche su superfici sulle quali sarebbe stato meglio non cimentarsi.

Mia mamma dice che da piccolo ero anche tanto dolce.

Ero.

Avrei potuto fare il fuoriclasse di calcio (o meglio: lo avrebbe tanto voluto mio padre, ma ho da sempre odiato il calcio e più in generale non sono mai stato un patito degli sport di squadra, meno che mai per quelli dove si deve correre dietro ad una cosa tonda) o l’artista di strada (sì, insomma… il pallettaro, o il mimo, o l’equilibrista… o il pallettaro mimo equilibrista) o l’istruttore di windsurf (avendolo praticato per 20 anni buoni, devo dire che non mi veniva poi così male).

Di fronte alle tre alternative però mi sono tenuto un pochino più sulla seconda: diplomatomi all’Istituto Statale d’Arte “Franco Russoli” di Pisa con un ottimo voto, avrei potuto intraprendere una bella carriera di designer o di storico dell’arte, o almeno questo è ciò che vedevano i professori nella loro palla di cristallo.

Poi vabbè, il windsurf mi ha chiamato più di quanto avessi previsto…

Ed era il periodo delle ribellioni.

Salto i convenevoli, ma avrei da raccontarne di cose… magari questo blog mi darà modo di raccontare qualcuna di queste “cose”, o semplicemente sarà un modo per raccontare qualcosa ai miei futuri nipoti, magari davanti ad un caminetto o su una spiaggia.

il mio incontro con il web?

Direi che è avvenuto nell’ormai lontano 1996: in qualità di obiettore di coscienza ho avuto la fortuna di partecipare al progetto di informatizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Pisa; un’esperienza decisamente illuminante: da quel momento in poi internet sarebbe stata una presenza pressoché costante nella mia vita.

Internet spesso mi ha dato modo di avere vicino a me delle persone care che in realtà erano dalla parte opposta del mondo, ma mi ha dato anche da mangiare: dal primo sito (pagato) per un negozio locale sono presto passato a ricoprire il ruolo di responsabile commerciale & web marketing per una piccola web agency di Pisa.

Da qui la voglia di provare il grande passo: ho fatto l’imprenditore di me stesso insieme ad altri due imprenditori di sé stessi fino al 2007… insomma, sono stato cofondatore e cotitolare della web agency NaftaNet, specializzata nella comparazione prezzi, dove ricoprivo il ruolo di responsabile dell’area web marketing.

Col passare del tempo, col mio crescente interesse (amore? sì, forse) verso il settore seo/sem e l’arrivo di quella fastidiosa sensazione per la quale ci si sente dentro un paio di jeans di un paio di taglie più piccole, ho deciso di cercare di capire cosa ci fosse fuori: dopo un periodo di turbe e pensieri (vi assicuro che dopo aver partecipato fattivamente al decollo di un progetto che chiede anima e sangue come OkPrezz.it è veramente difficile prendere una simile decisione) ho scelto di allontanarmi dalla mia web agency: ho infatti deciso di approfittare di una interessante occasione offertami da Intarget.net, un’agenzia di search marketing grazie alla quale ho avuto l’opportunità di lavorare su progetti decisamente importanti che mi stanno dando molte soddisfazioni.

Dal 2010 sono tornato ad essere un piccolo imprenditore italiano (sempre meno fiero del proprio paese e sempre più spesso con lo sguardo oltre confine): insieme ad altri professionisti del web ho fondato b2commerce: offriamo una consulenza a 360° alle realtà, piccole e non, che operano nel mondo dell’e-commerce, ma non solo.

qualcuno ha scritto di me

alessio, dal windsurf al web marketing“Attento ai particolari, in continua ricerca della perfezione, preciso, meticoloso ed esigente, come tutte le vergini del resto, nato nel Settembre del 1971.

Cresciuto nei magnifici anni ottanta da genitori che gli hanno lasciato lo spazio per esprimersi e manifestare le sue più belle doti.

L’amore per l’arte, la natura, gli animali ed i viaggi. Un curioso ricercatore di odori e sapori nuovi, ogni piccola luce passeggiando per strada lo costringe con il naso all’insù, alla ricerca di un interno, di un calore che una bella casa riesce a dare… la casa è lo specchio del suo animo, armonie di spazi e colori… ma la cosa alla quale non potrebbe mai dire di no è un cena innaffiata da un buonissimo vino in compagnia dei suoi amici più cari.

E se fosse un animale?

Sarebbe un delfino, creatura del mare. Sì per Alessio il mare è un filo conduttore: non può stargli lontano per troppo tempo, sa apprezzare quello delle spiagge affollate dei locali estivi tra gossip e cocktail dai nomi impossibili, ma ama quello aperto dove l’occhio non trova limiti, dove lo sguardo si posa solo sulle onde, quelle onde che si lasciano cavalcare dalla sua tavola da surf, in piedi sul mare…

Ma anche ben aderenti alla terra: il contatto con la terra che cerca camminando scalzo, libero da ogni vincolo e costrizione, quel camminare che è anche un po’ il suo modo di pensare, con metodo di analisi logico e razionale.

Concreto, molto concreto. Capace di riportare tutto al “qui e ora..”, ed è questa sua caratteristica che lo ha portato probabilmente ad un fortunato incontro con il mondo del web, la sua attività e passione del momento.”

Alessio Sbrana

consulente web marketing e seo
Pisa (Toscana)

Via del Tondo, 1
Pisa, Toscana

+393292126300

http://www.sbrana.com/