sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

Corso E-Commerce e Vendita Online: ancora alla cattedra

C

corso ecommerceDopo essere stato ospite di una piacevolissima ed interessante giornata organizzata da MarketingArena interamente dedicata alla formazione per coloro che lavorano nel complesso mondo del web marketing, con i quali sono state sviscerate le varie attività operative con cui è possibile incrementare la visibilità di un progetto online sui motori di ricerca (in pratica il primo corso SEO in cui vestivo l’abito dell’insegnante bacchettone), è giunto per me il momento di rinnovare la piacevole esperienza e tornare alla cattedra, di nuovo ospite di Giorgio & Co., per una giornata di formazione all’insegna del commercio elettronico con il corso “Strategie di E-Commerce e Vendita Online“.

Questa volta noi di b2commerce condivideremo lo stimolante compito, oltre che con il “padrone di casa” Giorgio Soffiato di MarketingArena, con Gianluca Diegoli di [mini]marketing.

Di cosa parleremo noi di b2commerce?
Dopo una breve introduzione, andremo sull’operativo, come nostra abitudine: analizzeremo in modo dettagliato le piattaforme e-commerce disponibili sul mercato (quali prendere in considerazione, open source e non, quali le loro potenzialità e i loro limiti, perché sceglierle… o evitarle) e porteremo qualche case study di siti di commercio elettronico su cui abbiamo avuto la fortuna (o la sfortuna) di lavorare, ma vedremo anche dei progetti e-commerce sui cui ci siamo imbattuti, nel bene o nel male, che per le loro caratteristiche, i loro requisiti, le modalità di implementazione e di promozione online attraverso attività SEO e non, rappresentano degli interessanti punti di riferimento da cui prendere spunto… o da cui stare alla larga! 🙂

Questo il programma del corso:
Modulo 1 (4H) — Il com­mer­cio elet­tro­nico: ven­dere on line con successo

  • Intro­du­zione: l’e-commerce come leva stra­te­gica (Diegoli)
  • Pia­ni­fi­care una stra­te­gia di e-commerce (Diegoli)
  • L’impatto dell’e-commerce sul mar­ke­ting azien­dale e sul sito web (Diegoli)
  • Otti­miz­zare il flusso di acqui­sto e gestire il post acqui­sto (Diegoli)
  • Il futuro dell’e-commerce tra PMI e grandi imprese (Diegoli)
  • Mobile Com­merce: stato dell’arte e case history (Soffiato)
  • Social Com­merce: stato dell’arte e case history (Soffiato)

Modulo 2 (4h) — E-commerce: Piat­ta­forme e casi operativi

  • Intro­du­zione: dalla stra­te­gia all’operatività. E-commerce plan­ning (Sbrana)
  • Le piat­ta­forme tec­no­lo­gi­che per l’e-commerce (Sbrana) (1h)
  • Case history azien­dali (a cura di b2commerce) (2h)
  • Dibat­tito e con­fronto (1h)

Oltre al canonico attestato di partecipazione, coloro che parteciperanno al corso rice­ve­ranno in omag­gio il libro “Ven­dere Online” di Gian­luca Die­goli.

Il corso si terrà sabato 18 feb­braio a Rovigo, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 ed ha un costo è di 250 euro + IVA a per­sona, costo che scende a 200 euro + IVA a testa per 2 per­sone: per le iscrizioni potete contattare direttamente MarketingArena.

aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

Alessio Sbrana

Da circa 20 anni mi occupo di strategie di web marketing: nel corso della mia carriera ho avuto l'opportunità di lavorare come freelance, imprenditore e responsabile dei team digital per varie agenzie di digital marketing.
Questi ruoli mi hanno dato modo di lavorare per siti aziendali, istituzionali, onlus, gruppi bancari, multinazionali, pmi, info-commerce e, soprattutto, siti di commercio elettronico.

Il miei "primi amori” sono stati la SEO e la SEM, ma la generazione di traffico, se pur "di qualità", non può bastare: negli anni ho approfondito le mie conoscenze in ambito digital con l’obiettivo di aumentare il profitto economico delle aziende attraverso il web, in modo particolare grazie alla conversion optimization (CRO) e alla marketing automation.

Quando non sono a correre in montagna mi occupo di formazione nel mondo digital e, soprattutto, di dirigere il team Performance della digital agency Fortop: il nostro pane quotidiano è l'aumento di fatturato dei nostri clienti.

CONTATTAMI