sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

il mio incontro con il web

Direi che è avvenuto nell’ormai lontano 1996: in qualità di obiettore di coscienza ho avuto la fortuna di partecipare al progetto di informatizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Pisa; un’esperienza decisamente illuminante: da quel momento in poi internet sarebbe stata una presenza pressoché costante nella mia vita.

Internet spesso mi ha dato modo di avere vicino a me delle persone care che in realtà erano dalla parte opposta del mondo, ma mi ha dato anche da mangiare: dal primo sito (pagato) per un negozio locale sono presto passato a ricoprire il ruolo di responsabile commerciale & web marketing per una piccola web agency di Pisa.

L’amore per il WEB Marketing da imprenditore

Da qui la voglia di provare il grande passo: ho fatto l’imprenditore di me stesso insieme ad altri due imprenditori di sé stessi fino al 2007… insomma, sono stato co-fondatore e co-titolare della web agency NaftaNet, specializzata nella comparazione prezzi, dove ricoprivo il ruolo di responsabile dell’area web marketing.

Col passare del tempo, col mio crescente interesse (amore? sì, forse) verso il settore seo/sem e l’arrivo di quella fastidiosa sensazione per la quale ci si sente dentro un paio di jeans di un paio di taglie più piccole, ho deciso di cercare di capire cosa ci fosse fuori: dopo un periodo di turbe e pensieri (vi assicuro che dopo aver partecipato fattivamente al decollo di un progetto che chiede anima e sangue come OkPrezz.it è veramente difficile prendere una simile decisione) ho scelto di allontanarmi dalla “mia” web agency.

le esperienze in agenzie DI digital MARKETING

Ho infatti deciso di approfittare di una interessante occasione offertami da Intarget.net, un’agenzia di search marketing grazie alla quale ho avuto l’opportunità di lavorare su progetti decisamente importanti che mi stanno dando molte soddisfazioni.

Dal 2010 sono tornato ad essere un piccolo imprenditore italiano (sempre meno fiero del proprio paese e sempre più spesso con lo sguardo oltre confine): insieme ad altri professionisti del web ho fondato b2commerce: consulenza a 360° alle realtà, piccole e non, che operano nel mondo dell’e-commerce, ma non solo.

Nel 2015 un nuovo cambio, entro a far parte del team di Fortop, digital marketing agency con sedi a Pisa e Milano e clienti di livello internazionale, prima in veste di SEO/SEA Manager, poi come Head of SEA e oggi come Head of Performance.


ALESSIO SBRANA

DIGITAL MARKETING – SEO/SEM

Via del Tondo, 1
Pisa, Toscana
+39 329 21 26 300
alessio@sbrana.com
https://www.sbrana.com/

sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

Alessio Sbrana

Da circa 20 anni mi occupo di strategie di web marketing: nel corso della mia carriera ho avuto l'opportunità di lavorare come freelance, imprenditore e responsabile dei team digital per varie agenzie di digital marketing.
Questi ruoli mi hanno dato modo di lavorare per siti aziendali, istituzionali, onlus, gruppi bancari, multinazionali, pmi, info-commerce e, soprattutto, siti di commercio elettronico.

Il miei "primi amori” sono stati la SEO e la SEM, ma la generazione di traffico, se pur "di qualità", non può bastare: negli anni ho approfondito le mie conoscenze in ambito digital con l’obiettivo di aumentare il profitto economico delle aziende attraverso il web, in modo particolare grazie alla conversion optimization (CRO) e alla marketing automation.

Quando non sono a correre in montagna mi occupo di formazione nel mondo digital e, soprattutto, di dirigere il team Performance della digital agency Fortop: il nostro pane quotidiano è l'aumento di fatturato dei nostri clienti.

CONTATTAMI