sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

Nuovo layout delle SERP di Google?

N

nuovo layout grafico googleUna rapida segnalazione dedicata al nuovo layout delle pagine dei risultati delle ricerche fatte su Google.it che da oggi inizia a fare capolino, se pur “a macchia di leopardo”.
Personalmente riesco a vedere il nuovo layout solo utilizzando il browser Chrome.
Queste le novità che, a colpo d’occhio, mi pare che siano state introdotte (o in via di introduzione/test):

  • le url sono state inserite più in alto, tra titolo del documento e snippet,
  • è stata rimossa la sottolineatura nel titolo,
  • sono state rimosse le voci “Copia cache” e “Simili”,
  • i colori utilizzati sono più chiari, in modo particolare per quanto riguarda il blù dei titoli e il verde delle url (come già segnalato da Giacomo Pelagatti in un suo post),
  • apparentemente è stata utilizzata un’interlinea maggiore per lo snippet.

Di seguito due screenshot del prima e del dopo la cura:

 

vecchia serp di google
vecchia serp di google

 

 

nuova serp di google
nuova serp di google

 

Da capire se si tratta di uno dei sempre più frequenti test pubblici fatti sulle pagine dei risultati da Google o se, invece, si tratta di un nuovo layout al quale ci si dovrà abituare.
Io dico… la seconda che ho detto. 🙂

DISCLAIMER: nessun Lorenzo Barsotti è sato maltrattato durante la produzione di questo post.

13 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sbrana.com digital marketing, SEO/SEM

Alessio Sbrana

Da circa 20 anni mi occupo di strategie di web marketing: nel corso della mia carriera ho avuto l'opportunità di lavorare come freelance, imprenditore e responsabile dei team digital per varie agenzie di digital marketing.
Questi ruoli mi hanno dato modo di lavorare per siti aziendali, istituzionali, onlus, gruppi bancari, multinazionali, pmi, info-commerce e, soprattutto, siti di commercio elettronico.

Il miei "primi amori” sono stati la SEO e la SEM, ma la generazione di traffico, se pur "di qualità", non può bastare: negli anni ho approfondito le mie conoscenze in ambito digital con l’obiettivo di aumentare il profitto economico delle aziende attraverso il web, in modo particolare grazie alla conversion optimization (CRO) e alla marketing automation.

Quando non sono a correre in montagna mi occupo di formazione nel mondo digital e, soprattutto, di dirigere il team Performance della digital agency Fortop: il nostro pane quotidiano è l'aumento di fatturato dei nostri clienti.

CONTATTAMI